Faq

Domande più frequenti

ECM

Category: ECM

Gli ECM sono i crediti di Educazione Continua in Medicina, ovvero la formazione professionale per le professioni sanitarie. Per tutti i professionisti sanitari è richiesto acquisire almeno 150 crediti formativi per triennio. Per la normativa specifica si rimanda al sito Agenas

Category: ECM

Si, la Scuola SANIS è accreditata ECM per complessivi 80 crediti; 30 saranno attribuiti sulle lezioni da ottobre a dicembre e valutati tramite test online, mentre i successivi 50 per le lezioni da gennaio a maggio saranno attribuiti valutando la tesina/elaborato finale come prova scritta valida anche ai fini ECM.

Category: ECM

Qualora non si necessiti dei crediti ECM è possibile iscriversi con la tariffa “Senza ECM”. Se si necessita solo dei crediti per il 2024 in quanto ancora esenti per l’anno in corso è possibile iscriversi comunque con tariffa “Senza ECM” ed eventualmente integrare solo per la parte 2024. Per questo tipo di necessità è possibile rivolgersi direttamente alla segreteria scrivendo a sanis@akesios.it.

Esame

Category: Esame

Qualora l’elaborato, valutato dal responsabile di sede, non venga considerato idoneo, si potrà riproporre un nuovo elaborato in un II appello che sarà stabilito entro la fine dell’estate. Fino al superamento non sarà possibile ricevere la Certificazione SANIS.

Category: Esame

La prova finale consiste nel realizzare un elaborato scritto c.d tesina di 5-8 pagine su uno degli argomenti del corso o su un caso studio/pratico. I dettagli, le modalità e le scadenze per la consegna della tesina saranno forniti nel corso dell’anno (lezione febbraio).

Iscrizioni

Category: Iscrizioni

No, non sono previsti esami d’accesso. L’iscrizione online è vincolante, salvo comunicazione di cancellazione. Le classi sono a numero chiuso.

Category: Iscrizioni

Ci si iscrive direttamente online dal sito www.sanis.it selezionando la sede in cui si vuole frequentare tra quelle proposte.

Category: Iscrizioni

Si, SANIS è un percorso di formazione in nutrizione e integrazione sportiva aperto ai professionisti sanitari ma anche a neo-laureati o laureandi in attesa di abilitazione.

Category: Iscrizioni

Le iscrizioni alla Scuola Sanis si aprono il 31 marzo 2023 e restano aperte fino ad inizio delle lezioni o fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsti per sede (35).

Category: Iscrizioni

Le lezioni iniziano a fine ottobre, tutte le date sono già disponibili sul calendario nella sezione dedicata (vai al calendario).

Category: Iscrizioni

Si, eventualmente laddove si dovesse cambiar sede durante l’anno sarà possibile farlo semplicemente notificando la Segreteria SANIS.

Pagamenti

Category: Pagamenti

L’unico metodo di pagamento accettato è il Bonifico Bancario. Una volta effettuata la procedura di iscrizione online si riceve una mail di conferma con gli estremi per effettuare il pagamento della caparra di Euro 100,00 così come per tutti i restanti pagamenti.

Category: Pagamenti

No, al momento dell’iscrizione è richiesto il pagamento della caparra di Euro 100,00. La quota restante d’iscrizione, a seconda della tariffa selezionata, sarà possibile versarla in tre rate: I rata entro il 31 ottobre 2023 € 500,00; II rata entro il 31 gennaio 2024 € 500,00; saldo quota restante entro il 31 marzo 2024.
Le modalità di pagamento sono indicate alla pagina Iscrizioni.

Category: Pagamenti

L’amministrazione provvede all’emissione della fattura elettronica una volta ricevuto il pagamento. In fase di iscrizione vi sarà richiesto di inserire i dati per la fatturazione (Partita Iva, codice SDI o indirizzo PEC). La fattura elettronica è trasmessa solo tramite SDI o PEC ed al Cassetto Fiscale dell’Agenzia delle entrate. È possibile richiedere la copia cortesia scrivendo ad amministrazione@akesios.it.

Category: Pagamenti

Le tariffe di iscrizione sono disponibili sul sito alla pagina Iscrizioni. Trovate tutte le agevolazioni e le scadenze.

Category: Pagamenti

Per cancellarsi e avere diritto al rimborso della caparra è fatto obbligatorio comunicare alla segreteria la propria cancellazione entro il 30 settembre.

Sedi

Category: Sedi

Si, al fine dell’ottenimento della certificazione finale, oltre al superamento della prova scritta è obbligatoria la presenza ad almeno 80% delle lezioni.

Category: Sedi

Ad esclusione delle lezioni già previste in modalità webinar, tutte le altre date per le sedi in presenza non sarà possibile il collegamento da remoto.

Category: Sedi

Le iscrizioni sono aperte per tutte le sedi, ma la sede si riterrà confermata solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti (15).

Category: Sedi

Le sedi Sanis in Italia sono: Bari, Bologna, Brescia, Firenze, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Roma e Torino.

Category: Sedi

Le lezioni si svolgono al sabato, come da calendario, dalle 9:30 alle 18:00 circa. Il programma comprende 10 lezioni di cui 2 in modalità webinar plenaria.

Category: Sedi

In caso di assenza ad una lezione è possibile recuperare seguendo la stessa lezione in altra sede, come da calendario.