Ricerca ed esperienza
Akesios Group – società di consolidata esperienza nell’organizzazione di congressi, workshop, scuole e corsi in ambito medico-scientifico, con particolare focalizzazione nel campo della nutrizione ed integrazione – sotto l’egida di ESNS – European Sport Nutrition Society organizza SANIS, la prima scuola di alta formazione specializzata nella nutrizione e supplementazione alimentare in ambito sportivo.

Formazione avanzata
SANIS rappresenta oggi l’unico percorso formativo propedeutico in nutrizione sportiva, in grado di conciliare la tradizione nutrizionale e l’High Tech dell’integrazione sportiva. L’idea che l’attività fisica in generale e la performance sportiva fossero gli unici aspetti da considerare ha condizionato negativamente il sapere in questo campo per decenni. SANIS fin dagli inizi si fa portavoce dell’innovazione pratico-scientifica che considera tutta la fisiologia e la biochimica nutrizionale intrinsecamente collegate con l’attività fisica in modo che tutto questo si riconduca ad un adeguamento “quantitativo” e “qualitativo” a supporto della performance e del recupero.
La mission
SANIS propone un’interpretazione moderna della nutrizione in campo sportivo, attraverso:
- Assenza di dogmi precostituiti
- Approfondimento dei meccanismi alla base della prestazione fisica
- Modulazione dei nutrienti nelle diverse condizioni fisico-ambientali
- Valutazione delle necessità dei fattori complementari (vitamine e minerali)
- Uso ragionato e mirato dell’integrazione e supplementazione alimentare
- Approfondimenti nei processi immunologici, endocrinologici ed antropometrici legati all’attività fisica.
Docenti ed esperti
Il progetto SANIS nasce 12 anni fa non a caso in città sedi di prestigiose Università (Pavia, Parma e Padova). Tutt’oggi molti dei nostri docenti sono professori o stimati ricercatori accademici che assieme a professionisti del settore creano un mix equilibrato tra approccio teorico e competenze sul campo.
